Cardiopalmo

Torna indietro

Accelerazione o irregolarità del ritmo cardiaco

Il cardiopalmo è un disturbo, noto anche con il termine “palpitazione”. Esso si caratterizza per la percezione del battito cardiaco definito come accelerato od irregolare.

Si parla infatti di cardiopalmo sia in caso di aumento della frequenza cardiaca (condizione nota anche con il termine “tachicardia” qualora la frequenza cardiaca superi i 100 battiti/min), che può essere indotta da situazioni fisiologiche come uno sforzo fisico, un’emozione, sia in caso di irregolarità del ritmo cardiaco a causa dell’insorgenza di extrasistoli (percepite spesso come “sensazione di battito mancante”).

Le cause che sono alla base del cardiopalmo possono essere di natura nervosa (ansia, stress) o organica per cui si va da cause mediche di una certa rilevanza, come problematiche cardiache, coliche renali e anemia, a cause molto meno preoccupanti, come la cattiva digestione.

In caso di manifestazione di cardiopalmo, è bene interrompere qualsiasi attività nella quale si è coinvolti e cercare di rilassarsi per far tornare i battiti cardiaci alla normalità. Qualora tali episodi dovessero ripetersi con una certa frequenza o persistere nonostante il riposo sarebbe buona norma contattare il proprio medico di fiducia